Cannonau di Sardegna 2005

canmed05Degustatore: laVINIum Valutazione: @@@@
Data degustazione: 10/2007


Tipologia: DOC Rosso
Vitigni: cannonau
Titolo alcolometrico: 13 %
Produttore: FEUDI DELLA MEDUSA
Bottiglia: 750 ml
Prezzo enoteca: da 10 a 15 euro


Non capita tutti i giorni di poter apprezzare un Cannonau così misurato e serbevole, con alcolicità contenuta e totale assenza di rusticità. Il bel colore rosso rubino vivace fa da corollario ad un corredo olfattivo fortemente varietale e territoriale, incredibilmente saudente nelle sfumature di rosa rossa carnosa, di mirtillo, di visciola, sottobosco, su un sottofondo quasi mentolato e balsamico, arricchito da quelle sfumature salmastre che sembrano quasi un marchio di fabbrica in questi vini. La bocca è carnosa, fresca, sostenuta da un tannino limpido e per nulla acerbo, il frutto ritorna succoso e avvolgente, una leggera nota di liquirizia arricchisce il lungo finale di belle sensazioni. Si può servire anche attorno ai 16° C proprio per la sua scarsa aggressività, con timballo di maccheroni, lasagne al ragù, penne al sugo di brasato, agnello in fricassea, arrosto di maiale, bollito misto.

RECENTI

  • Rosso Passito Reboro 2017

    Rosso Passito Reboro 2017

  • Rosso Sarica 2019

    Rosso Sarica 2019

  • Amarone della Valpolicella Classico Ca’ Coato 2016

    Amarone della Valpolicella Classico Ca’ Coato 2016

Testata registrata presso il Tribunale di Roma (n. 146/09 del 4 maggio 2009) © 2000-2023 laVINIum.com - Tutti i diritti riservati
È vietata la copia anche parziale del materiale presente in questo sito. Il collegamento al data base della rivista è vietato senza esplicita autorizzazione della direzione editoriale.
Direttore Responsabile - Maurizio Taglioni / Direttore Editoriale - Roberto Giuliani

mdstudiowebagency - Realizzazione, Restyling, e manutenzioni siti Web
Contatti Tel. 3921585226 - E-mail: mdstudioagency@gmail.com