Campi Flegrei Passio 2006

Degustatore: Fabio Cimmino
Valutazione: @@@
Data degustazione: 06/2008


Tipologia: DOC bianco dolce
Vitigni: falanghina
Titolo alcolometrico: 15 %
Produttore: SIBILLA – I vini della Sibilla
Bottiglia: 750 ml
Prezzo enoteca: da 10 a 15 euro


Passito di falanghina in purezza decisamente peculiare nella sua istintiva naturalezza espressiva. La fermentazione a temperatura controllata con affinamento sur lies avviene in barriques per 24 mesi seguita dalla maturazione in bottiglia per circa 6 mesi. Il colore è giallo oro, non troppo carico. Al naso le dolci sensazioni uvose richiamano il sapore della buccia e della polpa degli acini di falanghina. I profumi sono floreali e freschi mentre le classiche note di frutta secca svolgono un ruolo secondario rispetto alla tipologia. Al palato rifugge ogni stucchevolezza con gli zuccheri ben bilanciati dall’acidità ed un bel finale salino. Ma un ancora maggiore dinamismo avrebbe, forse, giovato alla beva. Lo abbiniamo al migliaccio dolce alla bacolese.

RECENTI

  • Valtellina Superiore Valgella Söl 2016

    Valtellina Superiore Valgella Söl 2016

  • Vernaccia di San Gimignano Assola 2017

    Vernaccia di San Gimignano Assola 2017

  • Vernaccia di San Gimignano Frammenti 2017

    Vernaccia di San Gimignano Frammenti 2017

Testata registrata presso il Tribunale di Roma (n. 146/09 del 4 maggio 2009) © 2000-2018 laVINIum.com - Tutti i diritti riservati
È vietata la copia anche parziale del materiale presente in questo sito. Il collegamento al data base della rivista è vietato senza esplicita autorizzazione della direzione editoriale.
Direttore Responsabile - Maurizio Taglioni / Direttore Editoriale - Roberto Giuliani