Bro’ Bianco 2017

Bro' Bianco 2017 Noelia RicciDegustatore: Roberto Giuliani
Valutazione: @@@@

Data degustazione: 10/2018


Tipologia: IGT Bianco
Vitigni: trebbiano romagnolo 93%, bombino bianco (pagadebit) 3%
Titolo alcolometrico: 12,5%
Produttore: NOELIA RICCI
Bottiglia: 750 ml
Prezzo enoteca: da 10 a 15 euro


Non solo vini rossi in casa Noelia Ricci, questo Bro’ 2017 è ottenuto da trebbiano romagnolo che, durante la fermentazione, viene lasciato a contatto con le bucce del bombino bianco (qui chiamato pagadebit).
Ha colore paglierino chiaro con venature verdoline, il ventaglio di profumi è particolare, richiama note di uva spina, noce, agrumi gialli, una sfumatura particolare fra cenere e calcare, fieno umido, una punta di rosmarino.
All’assaggio ha la freschezza di un riesling della Mosella, ma poi viaggia su un percorso tutto suo, dove tornano fedeli le sensazioni percepite all’olfatto, con gli agrumi in primo piano su una base fortemente sapida. Non mi stupirei di ritrovarlo fra una decina d’anni ancora vivo e salino.

RECENTI

  • Igitì 2017

    Igitì 2017

  • Erbaluce di Caluso Spumante Brut Metodo Classico 2015

    Erbaluce di Caluso Spumante Brut Metodo Classico 2015

  • ILARIA SALVETTI

    ILARIA SALVETTI

Testata registrata presso il Tribunale di Roma (n. 146/09 del 4 maggio 2009) © 2000-2018 laVINIum.com - Tutti i diritti riservati E' vietata la copia anche parziale del materiale presente in questo sito. Il collegamento al data base della rivista è vietato senza esplicita autorizzazione della direzione editoriale.
Direttore Responsabile - Maurizio Taglioni / Direttore Editoriale - Roberto Giuliani