Alba Nora Bianco 2006

normed06Degustatore: Roberto Giuliani Valutazione: @@@@
Data degustazione: 04/2009


Tipologia: IGT Bianco
Vitigni: chardonnay
Titolo alcolometrico: 14 %
Produttore: FEUDI DELLA MEDUSA
Bottiglia: 750 ml
Prezzo enoteca: da 15 a 25 euro


Colpisce subito per il colore dorato con evidenti riflessi verdognoli, la sensazione roteandolo nel calice è di grassezza, di abbondante glicerina e alcol, percezioni che ritroveremo perfettamente in seguito. All’olfatto arriva prima la sensazione di nocciola e vaniglia del legno, ma basta farlo aerare qualche minuto che il registro subisce evidenti modifiche, lasciando spazio a toni fruttati maturi ed esotici di mango, mela cotogna, miele, note di erbe aromatiche e mediterranee, timo, santoreggia, rosmarino, con un finale che richiama la pietra focaia. Al palato conferma quella grassezza osservata nel calice, in frutto è dolce e maturo, tanto da lasciar supporre un leggero residuo zuccherino, è poi la sapidità, i cenni salmastri a prendere il sopravvento nella fase conclusiva, dove ritorna molto bene la percezione del frutto fusa ai toni del rovere.

RECENTI

  • Rosso Passito Reboro 2017

    Rosso Passito Reboro 2017

  • Rosso Sarica 2019

    Rosso Sarica 2019

  • Amarone della Valpolicella Classico Ca’ Coato 2016

    Amarone della Valpolicella Classico Ca’ Coato 2016

Testata registrata presso il Tribunale di Roma (n. 146/09 del 4 maggio 2009) © 2000-2023 laVINIum.com - Tutti i diritti riservati
È vietata la copia anche parziale del materiale presente in questo sito. Il collegamento al data base della rivista è vietato senza esplicita autorizzazione della direzione editoriale.
Direttore Responsabile - Maurizio Taglioni / Direttore Editoriale - Roberto Giuliani

mdstudiowebagency - Realizzazione, Restyling, e manutenzioni siti Web
Contatti Tel. 3921585226 - E-mail: mdstudioagency@gmail.com