Aglianico del Vulture La Firma 2001

firnot01Degustatore: Roberto Giuliani
Valutazione: @@@@@
Data degustazione: 09/2003


Tipologia: DOC Rosso
Vitigni: aglianico
Titolo alcolometrico: 14,5 %
Produttore: CANTINE DEL NOTAIO
Bottiglia: 750 ml
Prezzo enoteca: da 25 a 50 euro


Ottima estrazione di colore, da questo aglianico in purezza. Il vino appare luminoso e limpido, con una tinta decisa rosso rubino profondo, con unghia ancora purpurea. Il movimento lento nel calice, la ricchezza di archetti ravvicinati e la lenta discesa delle ampie lacrime ne confermano la piena consistenza e un estratto invidiabile. All’olfatto è quasi intenso (la scelta del bicchiere è fondamentale), netto è il profumo di viola, confortato da un bel frutto rosso, amarena in primis, ma anche mirtillo e ciliegia matura, seguiti da un formarsi progressivo di note di sottobosco, menta, accenni balsamici e minerali, pietra focaia, foglia di tabacco, liquirizia dolce, caffé. L’impatto al gusto è deciso e intenso, i tannini sono serrati ma finissimi, una bella acidità stuzzica le papille e cede presto il passo alla polpa del frutto, già densa e dolce, avvolgente, qui più matura, con riflessi scuri di mora di gelso e cacao, ancora liquirizia, c’è sapidità, buon equilibrio. Un vino ancora giovanissimo eppure già godibile, ricco, ampio, dal corpo potente eppure vellutato, in grado di evolvere per molti, molti anni. L’apporto del legno, ancora evidente, non sovrasta le sue capacità espressive ma ne esalta il bouquet aromatico, lasciando presagire una futura fusione ed evoluzione sicuramente positiva. Servitelo attorno ai 18° in calici importanti (noi abbiamo usato il tipo Bordeaux Grand Cru della Riedel) con piatti di carne strutturati, selvaggina da pelo come lepre, cinghiale e più avanti camoscio; va benissimo il brasato di manzo, il cinghiale arrosto, la lepre in civet, lo stracotto equino. Non gli fate alcun torto se lo degustate come vino da meditazione, in perfetta solitudine.

RECENTI

  • Valtellina Superiore Pietrisco 2016

    Valtellina Superiore Pietrisco 2016

  • Valtellina Superiore StSixtus 2015

    Valtellina Superiore StSixtus 2015

  • Valtellina Superiore Valgella Söl 2016

    Valtellina Superiore Valgella Söl 2016

Testata registrata presso il Tribunale di Roma (n. 146/09 del 4 maggio 2009) © 2000-2018 laVINIum.com - Tutti i diritti riservati
È vietata la copia anche parziale del materiale presente in questo sito. Il collegamento al data base della rivista è vietato senza esplicita autorizzazione della direzione editoriale.
Direttore Responsabile - Maurizio Taglioni / Direttore Editoriale - Roberto Giuliani