Statistiche web
Eventi e manifestazioniNotizie e attualita

Vino, Sostantivo Femminile: il 1° marzo a Stresa un evento in “rosa”

Locandina Vino Sostantivo Femminile

Esplorare l’universo femminile in una location tra le ambite al mondo, sorseggiare un calice di vino italiano ammirando il fascino di uno dei laghi più belli d’Italia, no, non sto vaneggiando, è ciò che accadrà l’1 marzo a Stresa all’Hotel Regina Palace, perla del Lago Maggiore nel Verbano Cusio Ossola. I più spiritosi e goliardici ricorderanno questa stupenda e regale dimora perché negli anni ’80 fu il set dove venne girato il cult movie “Grand Hotel Excelsior”, diretto da Castellano e Pipolo ed interpretato da un “Dream Team” di attori quali Celentano, Abatantuono, Verdone e Montesano, accompagnati da una bellissima Eleonora Giorgi. I più seriosi invece la ricollocheranno in un contesto di “Belle Époque italiana”, quale sede delle prime edizioni di Miss Italia e tappa importante del celebre treno Orient Express. In ogni modo, le imprenditrici del mondo del vino italiano l’hanno scelta quale sede strategica per raccontarsi al pubblico, saranno un centinaio, produttrici e professioniste di settore, unite per la prima edizione di “Vino, Sostantivo Femminile”.

Vino Sostantivo Femminile

Sarà una giornata di scoperte, incontri e degustazioni, banchi d’assaggio, spazi dedicati al food, un evento inedito organizzato da AIS Piemonte in collaborazione con la delegazione AIS Verbania e con la partecipazione della delegazione piemontese dell’Associazione Nazionale Le Donne Del Vino. In passerella questa volta non saranno le Miss a sfilare, ma altrettante affascinanti signore della vigna, con le loro produzioni, i loro territori, le loro storie, il loro stile assolutamente personale e i loro progetti. Queste le parole di Fabio Gallo, presidente di AIS Piemonte: “Eleganza, raffinatezza, attenzione ai dettagli, qualità sempre in primo piano. La mano speciale delle produttrici si gusta nel bicchiere”.

Alto Piemonte

Molteplici le protagoniste di “Vino, Sostantivo Femminile”, sono state coinvolte: enologhe, giornaliste, esperte di comunicazione, ristoratrici, titolari di enoteche, sommelier, un insieme di soggetti che rendono il mondo del vino un po’ più rosa, ma non per questo meno caratterizzato ed importante.
In un mondo dove domina ancora il concetto di maschilismo, negli ultimi anni l’universo femminile, in questo settore, si sta sempre più affermando, con spirito di sacrificio, approfondimento e vera passione, ricomprendo un ruolo di assoluto protagonismo. Sempre più giovani risorse si affiancano a più esperte pioniere nel panorama della migliore produzione vinicola nazionale, con interessanti elementi di novità e importanti ricadute in termini di offerta.

 

Vino Sostantivo Femminile

“Vino, Sostantivo Femminile” rappresenta dunque un’occasione preziosa per l’imprenditoria femminile del vino, che si aprirà in modo diretto al pubblico, raccontandosi e confrontandosi. Queste le parole del delegato di AIS Verbania Luca Molino: “L’evento “Vino, Sostantivo Femminile” nasce quindi dalla consapevolezza che la visione femminile nella conduzione dell’azienda agricola, e più in generale nella proposta del prodotto, possa caratterizzare e differenziare il vino all’interno di questo variegato mondo” .
Gli organizzatori e i soggetti coinvolti stanno dando il massimo in termini di impegno profuso: “Questa è la prima edizione di un evento che vorremmo far diventare un appuntamento fisso”.
Riepilogando, “Vino, Sostantivo Femminile” proporrà all’Hotel Regina Palace di Stresa (VB), domenica 1° marzo dalle ore 11 alle ore 19:
– Area espositiva: banchi di assaggio, da cui iniziare l’esplorazione dell’universo delle aziende con “un’anima
femminile”. Prevista anche una zona food con produttori locali e delizie a km0.
– Maratona di interviste: in un set aperto al pubblico una giornalista intervisterà le “donne che fanno vino”.
– Convegno “Donne, vino e ambiente”: organizzato dall’Associazione Nazionale Le Donne Del Vino –
delegazione del Piemonte nell’ambito delle attività programmate per la Festa delle Donne del Vino 2020.
Il biglietto, che prevede l’ingresso e la degustazione dei grandi vini proposti dalle donne del vino, è acquistabile direttamente presso la sede dell’evento al costo di € 25,00 (€ 20,00 per i soci AIS).

Vino Sostantivo Femminile

Di seguito la lista dell’aziende presenti all’evento, la stessa è in continuo aggiornamento:
Amelio Livio ssa – Piemonte
Associazione Donne del Vino Piemonte – Piemonte
Bocchino Giuseppe Az. Vitivinicola – Piemonte
Boniotti Angela – Lombardia
Borgo Veritas Friuli – Venezia Giulia
Braida – Piemonte
Ca da l’Era – Piemonte
Ca’ Ordano – Piemonte
Cantina della Volta – Emilia Romagna
Cantina Sociale della Serra – Piemonte
Cantine Ascheri – Piemonte
Cantine del Castello – Piemonte
Castagnero Silvia Az. Agr. – Piemonte
Castaldi Francesca az. agr. – Piemonte
Castello di Azeglio – Piemonte
Castello Di Grumello – Lombardia
Castello di Montecavallo – Piemonte
Coali – Tenuta Savoia – Veneto
Conte Vistarino – Lombardia
Cubi Valentina – Veneto
Curto Marco az. agr. – Piemonte
Dacapo – Piemonte
Donnalia – Piemonte
Fattoria di Montechiari – Toscana
Filadora – Piemonte
FONTECUORE – Piemonte
Frecciarosssa – Lombardia
Gillardi – Piemonte
Guido Berlucchi & C – Lombardia
La Faletta – Piemonte
La Pietra del Focolare – Liguria
La Psigula – Piemonte
La Scamuzza Az. Agr.- Piemonte
La Tenaglia – Piemonte
L’Astemia Pentita – Piemonte
Linero Az. Agricola – Liguria
Marsaglia – Piemonte
Patrone Edoardo – Piemonte
Podere Ai Valloni – Piemonte
Poggio Ezio – Piemonte
Pozzo Elisa – Piemonte
Punto Zero – Veneto
Rabino F.lli az. agr. – Piemonte
Riccardi Reale – Lazio
Sant’anna Dei Bricchetti – Piemonte
Tenuta Carretta S.r.l. – Piemonte
Tenuta Il Plino – Emilia Romagna
Tenuta Santa Caterina – Piemonte
Travaglini – Piemonte
Villa Era – Piemonte

Andrea Li Calzi

Andrea Li Calzi

È nato a Novara, sin da giovanissimo è stato preso da mille passioni, ma la cucina è quella che lo ha man mano coinvolto maggiormente, fino a quando ha sentito che il vino non poteva essere escluso o marginale. Così ha prima frequentato i corsi AIS, diplomandosi, poi un master sullo Champagne e, finalmente, nel giugno del 2014 ha dato vita con la sua compagna Danila al blog "Fresco e Sapido". Da giugno 2017 è entrato a far parte del team di Lavinium.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio