Barbera d’Alba 2011
Degustatore: Roberto Giuliani
Valutazione: @@@@
Data degustazione: 05/2013
Tipologia: DOC Rosso
Vitigni: barbera
Titolo alcolometrico: 14%
Produttore: PUNSET – Azienda Agricola Biologica di Marcarino Marina
Bottiglia: 750 ml
Prezzo enoteca: da 7,50 a 10 euro
Vino Bio: sì
Sono ormai 12 anni che conosco Marina Marcarino, la sua azienda è stata fra le prime di Langa di cui abbiamo scritto su questa rivista. Lavora in biologico dal lontano 1987, quando certamente non era una moda e chi lo faceva doveva impegnarsi il doppio per far capire le motivazioni della propria scelta; da qualche tempo sta applicando anche il metodo biodinamico, tutto passa attraverso il suo personale processo evolutivo e professionale. Chi la conosce sa che è donna forte, volitiva, estrosa, ma profondamente langhetta, non improvvisa mai.
Le conclusioni a cui arriva e le scelte conseguenti sono frutto di ricerca, confronto con altri produttori, esperienza sul campo e in giro per il mondo, l’approssimazione non fa parte del suo vocabolario. Negli anni ha fatto anche molta esperienza di marketing e comunicazione, nessuno meglio di lei sa promuovere i suoi vini, ma anche se non avesse fatto tutta questa esperienza, sarebbe stata altrettanto capace perché sa quello che valgono, quanta fatica, sudore e impegno ci vogliono per ottenere risultati gratificanti.
Questa Barbera d’Alba 2011, che mi rifiuto di chiamare “base”, perché non ha nulla di meno del cru “Vigneto Zocco”, se non per l’astinenza da legno, è coloratissima e violacea, profuma di viole macerate, mirtilli, ciliegie nere e lamponi maturi, di bacche schiacciate, sull’allungo emerge anche la liquirizia e una bella componente minerale.
Ma una volta assaporata ti rendi conto della qualità di questo vino, intenso, fruttatissimo, con una freschezza perfettamente bilanciata e un gusto trascinante, piacere assicurato, il finale leggermente sapido sembra non terminare mai, lasciando in bocca una sensazione quasi succulenta, che stimola l’appetito. Gran bella Barbera a un prezzo davvero onesto!