Il barone Alessandro pasca di Magliano e il figlio Niccolò
Versatilità, cura e custodia del territorio, questo il ruolo che la Masseria Giòsole, l’azienda agricola della famiglia Pasca di Magliano, situata a Capua, nel cuore della Terra di Lavoro, porta avanti con passione e professionalità. la provincia di Caserta è da sempre terra di antica vocazione contadina e al contempo ricca di fascino e storia; a pochi passi da qui troviamo il centro storico di Capua, città d’arte e cultura, un vero gioiello di architettura, e ancora l’Abbazia benedettina di Sant’Angelo in Formis (frazione di Capua), capolavoro di arte romanica edificata nel X secolo sui resti di un tempio romano. Non va dimenticata Santa Maria Capua Vetere con l’Anfiteatro Campano e il Museo Archeologico dell’Antica Capua; e ancora poco distante l’affascinante Reggia di Caserta, Patrimonio Unesco, e gli altri straordinari siti borbonici, dal Complesso monumentale del Belvedere di San Leucio, con le magnifiche seterie alla Reggia di Carditello, antica residenza di caccia, dedicata all’allevamento dei cavalli di razza reale e alla produzione agricola sperimentale.
Il laboratorio di produzione
La Masseria Giòsole si inserisce perfettamente in questo contesto ricco e unico, la tenuta si estende lungo la millenaria via Appia, su una superficie di 60 ettari fino a toccare il fiume Volturno. Si tratta di una vera e propria oasi naturale, coltivata per ben 46 ettari tra orti, frutteti e vigne, agrumeti e uliveti, dove si incontrano la dimora storica che risale al Settecento – tuttora residenza dei baroni Pasca di Magliano – e altre pertinenze agricole, quali la casa colonica, destinata all’ospitalità e il fienile, trasformato in cucina e sala ristorante con un grande camino che ne domina lo spazio. A disposizione degli ospiti ci sono la piscina immersa nel verde, i giardini e i sentieri da percorrere a piedi e in bicicletta e non da ultimo il Parco Fluviale, un percorso naturalistico che dalla Masseria giunge sino al fiume Volturno dove si organizzano pranzi all’aria aperta, picnic e passeggiate.
Gli ortaggi della masseria
Ma la vera risorsa attrattiva di Giòsole sono i prodotti dell’azienda agricola, che vengono lavorati e trasformati artigianalmente, non solo conserve e sottoli, ma anche una piccola produzione di olio extra vergine d’oliva e da qualche anno la ripresa dei vigneti di pallagrello e casavecchia già presenti nella tenuta. Quella che distingue la loro produzione dei Pasca di Magliano, è senza dubbio una filosofia produttiva non invasiva, che segue i dettami dell’agricoltura biologica e dell’energia pulita, anche grazie a due impianti fotovoltaici, da 50 KWp e 1000 KWp. Il rispetto per l’ambiente è alla base della gestione aziendale, dedicando una cura maniacale, non solo alle lavorazioni, ma anche all’educazione scolastica, risultando un riferimento come fattoria didattica.
La “CassettaGiò”
Tanti gli alberi da frutto, dalle più classiche a varietà meno note, come il mandarino precoce Satzuma o le pesche varietà bianca Piotte, da cui vengono prodotte le diverse conserve, anche con una personale interpretazione, come le marmellate di arancia amara, arancia e rosmarino oppure ai quattro agrumi e zenzero. La produzione abbondante fa sì che parte del raccolto non solo venga trasformato e venduto con il nome di Giòsole Food, ma anche utilizzato nello spazio ristorativo e non da ultimo destinato al progetto “CassettaGiò”, la cassetta di frutta e verdura fresca di stagione, che ogni settimana viene spedita a domicilio per la sola città di Napoli, con una proposta che varia in base al raccolto e alla stagione.
Da provare i succhi e le polpe di frutta, realizzati senza l’impiego di conservanti e coloranti e approfittare di questa oasi verde per trascorrere una giornata all’aria aperta, in compagnia del Barone Alessandro Pasca di Magliano e dei figli Raffaella e Niccolò che con garbo si impegnano quotidianamente nella salvaguardia e nella valorizzazione di questo splendido territorio.
Fosca Tortorelli
Azienda agricola e Agri-turismo Masseria Giòsole Indirizzo: Via Giardini, 31 – 81043 Capua (CE) Ristorante: sempre aperto sabato e domenica a pranzo. È richiesta la prenotazione. Gli altri giorni il ristorante apre solo su richiesta. www.masseriagiosole.com
È Sommelier e Degustatrice ufficiale A.I.S. rispettivamente dal 2003 e dal 2004; ha sviluppato nel suo lavoro di dottorato in Industrial Design, Ambiente e Storia, la tesi sperimentale dal titolo “Reinterpretare le Cellae Vinariae. Ambiente, Processo, Produzione” e una successiva pubblicazione in collaborazione con la Prof. Muzzillo F. dal titolo “Vitigni del Sud: tra storia e architettura” (Roma Natan Edizioni, 2012). Ha conseguito il Master Sommelier ALMA-AIS (luglio 2016) presso ALMA a Colorno (Parma). Fa parte dei Narratori del Gusto e insieme al Centro Studi Assaggiatori di Brescia partecipa a panel di degustazione di rilievo nel settore enogastronomico. Fa parte anche dell’associazione Donne del Vino, ha scritto sulla rivista l’Assaggio, oltre che su diverse testate registrate e ha preso parte alle degustazioni per la Guida Vitae, per la guida Slow wine 2017 e per la guida Altroconsumo. Dal 2018 è giornalista pubblicista.
Devi essere connesso per inviare un commento.
Per quasi 10 anni tra gli autori della guida I Vini d'Italia de L'Espresso, docente di materie vinose ad ALMA - La Scuola Internazionale di Cuci (...)
Non ha certificazioni, non è sommelier, né degustatrice ufficiale del gran Regno. Si occupa di comunicazione e di digital design dal 2002 in una (...)
Torinese, sognatore, osservatore, escursionista, scrittore. Laurea in Scienze Internazionali e Diplomatiche presso l'Università di Torino e Mast (...)
Classe ‘77, Nadia è nata ad Ischia. Dopo quindici anni di "soggiorno" romano che le è valso il diploma di Sommelier AIS e un'importante collabor (...)
Vignettista fin dalle scuole superiori, alla sua prima vignetta sul giornaletto scolastico fu richiamato dalla preside del Liceo Classico per av (...)
Ha vissuto in 26 case e in 18 città, disseminando pezzetti di radici in Italia e all’estero: una Cipolla nomade più che viaggiatrice. Ma non più (...)
A Montalcino è cuoca per amore e per passione nel suo Road Café, che gestisce con il marito Lorenzo Minocci accanto all'unica stazione di carbur (...)
Giornalista free-lance, milanese, scrive di vino, grande distribuzione e ortofrutta, non in quest'ordine. Dirige il sito e la rivista dell'Assoc (...)
Ha smesso di giocare in cortile fra i cestelli dei bottiglioni di Barbera dello zio imbottigliatore all'ingrosso per arruolarsi fra i cavalieri (...)
Conseguita la maturità artistica, il primo lavoro nel 1997 è stato nel mondo illuminotecnico, ma la vera passione è sempre stata l'enogastronomi (...)
Musicista e scrittrice, da sempre amante di tutto ciò che è bello e trasmette emozioni, si è diplomata in pianoforte e per un certo periodo dell (...)
Ha iniziato la carriera lavorativa come segretaria di direzione, che ai suoi tempi si usava molto ed era proprio quello che desiderava fare! Con (...)
Perito informatico ai tempi in cui Windows doveva essere ancora inventato e arcigno difensore a uomo, stile Claudio Gentile a Spagna 1982, deve (...)
È nato a Novara, sin da giovanissimo è stato preso da mille passioni, ma la cucina è quella che lo ha man mano coinvolto maggiormente, fino a qu (...)
Economista di formazione, si avvicina al giornalismo durante gli anni universitari, con una collaborazione con il quotidiano L'Arena. Da allora (...)
Nato il 22 febbraio 1952 a Pavia, dove risiede. Si è laureato nel 1984 in Filosofia presso l'Università Statale di Milano. Dal 1996 al 2014 è s (...)
Giornalista cresciuto con Montanelli al giornale, si occupa da sempre di agricoltura, agroalimentare enogastronomia e viaggi. Ha lavorato tra gl (...)
Figlio di un musicista e una scrittrice, è rimasto da sempre legato a questi due mestieri pur avendoli traditi per trent’anni come programmatore (...)
Sociologo e giornalista enogastronomico, è direttore responsabile di laVINIum - rivista di vino e cultura online e collabora con diverse testate (...)
Di formazione tecnica industriale è stato professionalmente impegnato fin dal 1980 nell’assicurazione della Qualità in diverse aziende del setto (...)
Laureato in Filosofia e giornalista professionista, lavora al Mattino dove da anni cura una rubrica sul vino seguendo dal 1994 il grande rilanci (...)
Esordi giornalistici nel lontano 1984 nel mondo sportivo sul giornale locale Corriere di Chieri. La passione per l’enogastronomia prende forma a (...)
Maestro Assaggiatore e Docente O.N.A.V., Delegato per la provincia di Lecco; svolge numerose attività come Docente presso Slow Food, Scuola de L (...)
Sommelier e master sul servizio vino e relazione col commensale, ha tenuto alcuni corsi in area territoriale del Pavese di approccio/divulgazion (...)
È Sommelier e Degustatrice ufficiale A.I.S. rispettivamente dal 2003 e dal 2004; ha sviluppato nel suo lavoro di dottorato in Industrial Design, (...)
Napoletano, classe 1970, tutt'oggi residente a Napoli. Laureato in economia, da sempre collabora nell'azienda tessile di famiglia. Dal 2000 comi (...)
Ha conseguito il diploma di Sommelier AIS nel 2001. È Degustatore per la regione Lombardia e giudice per le guide Vitae e Viniplus. Ha partecipa (...)
Ha iniziato la sua attività in campo enogastronomico nel 1987. Ha collaborato con le più importanti guide e riviste del settore italiane ed este (...)
Nato nel 1974 a Roma in una annata che si ricorderà pessima per la produzione del vino mondiale. Sarà proprio per ribaltare questo infame inizio (...)
Donatella Cinelli Colombini è una produttrice di vino figlia di Franco Cinelli e Francesca Colombini della Fattoria dei Barbi, in cui ha lavorat (...)
Bolognese dentro, grafico di giorno e rapito dal mondo enologico la sera. Per un periodo la sera l'ha condivisa con un'altra passione viscerale (...)
Testata registrata presso il Tribunale di Roma (n. 146/09 del 4 maggio 2009) © 2000-2023 laVINIum.com - Tutti i diritti riservati È vietata la copia anche parziale del materiale presente in questo sito. Il collegamento al data base della rivista è vietato senza esplicita autorizzazione della direzione editoriale. Direttore Responsabile - Maurizio Taglioni / Direttore Editoriale - Roberto Giuliani mdstudiowebagency - Realizzazione, Restyling, e manutenzioni siti Web Contatti Tel. 3921585226 - E-mail: mdstudioagency@gmail.com
This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.
I cookie strettamente necessari dovrebbero essere sempre attivati per poter salvare le tue preferenze per le impostazioni dei cookie.
Se disabiliti questo cookie, non saremo in grado di salvare le tue preferenze. Ciò significa che ogni volta che visiti questo sito web dovrai abilitare o disabilitare nuovamente i cookie.