La vite simbolo di rinascita e sostenibilità per la Festa delle Donne del Vino
Riceviamo e volentieri pubblichiamo:
LA VITE SIMBOLO DI RINASCITA E DI SOSTENIBILITÀ PER LA FESTA DELLE DONNE DEL VINO 2021. L’unione fa la forza. Alghero c’è.
La Festa dell’Associazione Nazionale delle Donne del Vino, guidata da Donatella Cinelli Colombini, è arrivata alla sua 5° edizione, si terrà in tutta Italia dall’8 al 16 marzo on line, un appuntamento importante che coinvolge le oltre le 900 associate tra produttrici, ristoratrici, enotecarie, sommelier, giornaliste e esperte del settore del mondo wine.
L’associazione è senza scopi di lucro, promuove la cultura del vino e il ruolo delle donne nella filiera produttiva del vino.
La Festa si rinnova anche per il 2021 un tema molto sentito: “Donne, Vino, Ambiente”.
Uno sguardo tutto femminile sulle tematiche legate a sostenibilità, risparmio energetico, riduzione degli sprechi, razionalizzazione dell’utilizzo dell’acqua.
Sarà la Vite il simbolo di rinascita, di sostenibilità, di rispetto della terra.
L’emergenza pandemica, come già accaduto nel 2020, ha spostato le iniziative online e sui social.
Anche Alghero c’è con la sua “Barbatella”.
Considerato che l’unione fa la forza e insieme si vince le socie del territorio fanno rete, così la Naturalista Nadia De Santis di “Wine App” di Alghero e la produttrice Alessandra Seghene della “Cantina Nuraghe Crabioni” di Sorso, portano per la prima volta in città, il simbolo dell’iniziativa: la vite, con una piccola barbatella di solo un anno innestata a vermentino.
Con questo piccolo gesto si vuole trasmettere il pensiero positivo di rinascita per tutti, di rispetto verso l’ambiente e mostrare una fase di crescita della vite da cui poi nel tempo si genererà l’uva, poesia della terra: il Vino.
Si ringraziano Armando Beltramo della struttura del “Primo Lido di Alghero dal 1934”, Lorenzo Moro del Ristorante “Sea Star” e tutto lo staff che hanno condiviso il progetto adottando la “Barabatella Sussinka” nella strepitosa location marina per tutto l’anno.
“La Festa nazionale delle Donne del Vino mette sotto i riflettori l’apporto di creatività, rinnovamento e qualificazione fornito dalle donne al proprio comparto produttivo – dice la presidente Donatella Cinelli Colombini – Ancora una volta le Donne del Vino saranno attive e unite, e invitano a guardare al futuro con fiducia e in modo costruttivo perché le scelte di oggi, in tema di ambiente, avranno effetti sul futuro dell’agricoltura italiana”.
Chi desidera può farsi dei selfi con la Barbatella ed inviare la “foto green “o all’indirizzo e mail nadia@wineapp.it o alla pagina fb wineapp.it o inviarla tramite il tab “Invia Foto” dell’applicazione Wine App, scaricabile gratuitamente da tutti i dispositivi e da tutto il mondo.
Vi aspettiamo ad Alghero al “Sea Star” in Via Lido n.8 per ammirare la piccola piantina di vite, siamo più sostenibili che la Terra è nelle nostre mani.
Hashtag dell’evento:
#festadonnedelvino2021 #donnevinoambiente #donnedelvino #womenofwine