Statistiche web
Eventi e manifestazioniNotizie e attualita

Italia in Rosa 2018: dall’1 al 3 giugno la grande festa dei rosé

Chiaretto

La cittadina lagunare bresciana di Moniga del Garda, recentemente nominata la “Città del Chiaretto”, è in attesa di accogliere i partecipanti all’undicesima edizione di Italia in Rosa, la più importante vetrina italiana dedicata al mondo dei vini rosati in tutte le sue numerose declinazioni.

Dall’1 al 3 giugno, nell’antico Castello del borgo gardesano sulle colline della Valtènesi, saranno presenti 160 cantine con oltre 200 le etichette in degustazione. I Chiaretti del Garda saranno in maggioranza, con ben 70 aziende grazie al sapiente lavoro svolto dal Consorzio Valtènesi e dal Consorzio di tutela del Chiaretto Bardolino. Al loro fianco vi saranno però anche altre importanti realtà come i Consorzi di Castel del Monte (con 5 aziende), del Salice Salentino (con 6) e dell’Abruzzo (con 24). Questi Consorzi sono stati infatti protagonisti del “patto a cinque” per la promozione unitaria di vini rosati da uve autoctone firmato a Bardolino in aprile, che a Moniga verrà ulteriormente ribadito con una serie di iniziative, tra cui una prestigiosa masterclass in programma sabato 2 alle ore 10 a Villa Galnica di Puegnago del Garda, sede del Consorzio Valtènesi, dal titolo “Dal Lago di Garda la prima risposta italiana al mondo dei “Vini Rosè”: il Patto d’intesa per la promozione dei Rosè, Rosati e Chiaretti da uve autoctone “Valtènesi, Chiaretto di Bardolino, Cerasuolo d’Abruzzo, Castel Del Monte e Salice Salentino”, seguita da un confronto internazionale per tendenze, stili e tradizione.

Protagonisti di questo evento saranno Angelo Peretti, giornalista di Internet Gourmet, e la collega americana Elizabeth Gabay, autrice del libro “Rosé: Understanding the pink wine revolution”, considerata una delle massime autorità internazionali in materia di vini rosa.

A questo importante appuntamento utile per capire le ultime evoluzioni del mercato dei rosé interverranno anche Luigi Alberti, presidente di Italia in Rosa, e Alessandro Luzzago, leader del Consorzio Valtènesi.

Le altre regioni rappresentate saranno la Toscana, grazie all’associazione “Rosae Maris Rosati di Maremma”, la Calabria, la Campania, la Lombardia, la Puglia e il Trentino Alto Adige, con un tocco internazionale grazie alla presenza di quattro aziende della Provenza.

Italia in Rosa aprirà al pubblico dalle 17 di venerdì 1° giugno con la consegna alle ore 19 del “Premio Trofeo Molmenti” al miglior Chiaretto 2017, selezionato quelli che hanno ottenuto l’Eccellenza al recente concorso enologico ufficiale della Fiera del Vino di Polpenazze del Garda.

Tante le presenze di rilievo, a cominciare dalla onlus Komen Italia, le cui rappresentanti presenteranno le loro attività in favore della ricerca sul cancro al seno, alla Terre del Garda, azienda gardesana produttrice di profumi ed essenze che proporrà degustazioni olfattive mettendo a confronto profumi e vini del Garda e presentando un nuovo profumo in rosa.

Non mancherà inoltre un banco del Consorzio Olio Garda Dop per degustazioni mirate di extravergini del territorio.

Domenica 3 giugno avverrà la premiazione del “2° Concorso Packaging  Italia in Rosa” in collaborazione con San Faustino Label per la migliore etichetta e bottiglia del territorio e nazionale.

Maggiori informazioni, così come l’iscrizione alle numerose degustazioni guidate in programma, sul sito www.italianrosa.it

Luciano Pavesio

Esordi giornalistici nel lontano 1984 nel mondo sportivo sul giornale locale Corriere di Chieri. La passione per l’enogastronomia prende forma agli inizi degli anni ’90 seguendo la filosofia e le attività di SlowFood. Ha frequentato corsi di degustazione e partecipa a numerosi eventi legati al mondo del vino. Le sue esperienze enoiche sono legate principalmente a Piemonte, Valle d'Aosta, Alto Adige e Friuli. Scrive e collabora a numerose riviste online del settore; è docente di corsi di degustazione vino ed organizzatore di eventi.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio