Statistiche web
Eventi e manifestazioniNotizie e attualita

Bardolino Cru e il Chiaretto “che verrà”: prosegue la strada di valorizzazione dei vini del Garda Veronese

BardolinoCru e Chiaretto che verrà

Non si può certo dire che il Consorzio di Tutela del Chiaretto e del Bardolino dorma sugli allori o che se ne stia con le mani in mano, bensì è sempre prodiga di iniziative ed eventi per valorizzare vini e territorio.
Chiaretto in degustazioneL’ultimo in ordine di tempo, andando un po’ controtendenza rispetto al pensiero degli addetti ai lavori, è quello di proporre una pre-anteprima del Chiaretto 2019 insieme ai primi risultati del Bardolino vinificando uve provenienti da tre zone circoscritte con l’obiettivo di crearne veri e propri “cru” o menzioni geografiche aggiuntive come sono state definite dalla legislazione italiana.
#BardolinoCru e “Il Chiaretto che verrà” saranno i due eventi dedicati ai vini simbolo della sponda orientale del lago di Garda che si svolgeranno sabato 7 e domenica 8 dicembre nelle sale del Ristorante La Loggia Rambaldi e dell’adiacente Barchessa, sul lungolago di Bardolino.
Il momento clou di #BardolinoCru sarà senz’altro la degustazione dei vini sperimentali delle future sottozone Montebaldo, La Rocca e Sommacampagna proposti in varie annate per verificare a che punto è l’obiettivo di questo ennesimo passo verso la rivalorizzazione dei cru bardolinesi, già noti a fine Ottocento quando il vino prodotto sulla sponda veronese del Garda era servito nei Grand Hotel svizzeri al pari dei vini della Borgogna e del Beaujolais. Già allora si conosceva l’esistenza di tre sottozone, individuate dai commercianti di vino nel 1825 e poi descritte da Giovanni Battista Perez nel 1900, nel volume “La Provincia di Verona ed i suoi vini”.
Oltre a diciotto produttori di Bardolino, saranno presenti anche nove vignaioli dei “cru” della DOC sudtirolese St. Magdalener, garantendo una gamma di un centinaio di vini in assaggio.

In parallelo si svolgerà domenica 8 dicembre la seconda edizione di “Il Chiaretto che verrà”, una pre-anteprima dell’annata 2019 del Bardolino Chiaretto, con la degustazione dei neo-vini ancora “in vasca” a confronto con il Chiaretto dell’annata precedente: un’occasione veramente unica per assaggiare la produzione della denominazione leader dei vini rosa italiani nelle prime fasi post fermentazione.
Trenta i produttori presenti, anche in questo caso un centinaio i vini in degustazione.

Luciano Pavesio

INFO IN BREVE

#BardolinoCru
Data: sabato 7 dicembre 2019, dalle ore 14 alle 20
Luogo: Ristorante La Loggia Rambaldi – Bardolino (VR)
Biglietto: 15 euro per l’intero, 8 euro per il ridotto (soci Ais, Onav, Fis, Slow Food, Fisar, residenti nel Comune di Bardolino). Per entrambe le giornate il costo del biglietto è di 20 euro.
Il biglietto è acquistabile online al seguente link
Info: www.ilbardolino.com

Il Chiaretto che verrà
Data: domenica 8 dicembre 2019, dalle 10 alle 20
Luogo: Ristorante La Loggia Rambaldi – Bardolino (VR)
Biglietto: 10 euro per l’intero, 8 euro per il ridotto (soci Ais, Onav, Fis, Slow Food, Fisar) – ingresso gratuito per i residenti nel Comune di Bardolino. Per entrambe le giornate il costo del biglietto è di 20 euro.
Il biglietto è acquistabile online al seguente link
Info: www.chiaretto.pink

Luciano Pavesio

Esordi giornalistici nel lontano 1984 nel mondo sportivo sul giornale locale Corriere di Chieri. La passione per l’enogastronomia prende forma agli inizi degli anni ’90 seguendo la filosofia e le attività di SlowFood. Ha frequentato corsi di degustazione e partecipa a numerosi eventi legati al mondo del vino. Le sue esperienze enoiche sono legate principalmente a Piemonte, Valle d'Aosta, Alto Adige e Friuli. Scrive e collabora a numerose riviste online del settore; è docente di corsi di degustazione vino ed organizzatore di eventi.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio