100 Best Italian Rosé 2024: primo posto per il Terre Siciliane Rosato IGT 2023 di Bonavita
In occasione di Vitigno Italia a Napoli, il 3 giugno scorso, è stata svelata la Top10 dei migliori vini rosati italiani del 2024. Ecco, dunque, i tanto attesi risultati della quarta edizione di 100 Best Italian Rosé: la guida online e gratuita ai migliori rosati italiani edita da Luciano Pignataro Wine Blog con il sostegno di DsGlass, Caseificio Leuci ed Enoteca Il Torchio. La selezione ha riguardato cento etichette e degustazioni alla cieca tenute in assoluto anonimato da Antonella Amodio, Chiara Giorleo, Adele Elisabetta Granieri e Raffaele Mosca.
L’evento di premiazione è stato tenuto in forma riservata per stampa ed operatori del settore, con la possibilità di degustare i vini in classifica, prima di rendere pubblica la lista completa sul sito ufficiale dedicato.
Il vincitore
Il miglior rosato italiano per l’edizione 2024 della guida è il Terre Siciliane Rosato IGT 2023 di Bonavita, seguito sul podio dal Cerasuolo d’Abruzzo DOC Superiore “Cortalto” 2023 di Tenuta Cerulli Spinozzi e dall’Alezio Rosato DOC “Li Cuti” 2023 di Cantina Coppola 1489.
Segnaliamo una novità assoluta di questa edizione 2024, ovvero l’inserimento in guida dei rosati del Ticino, il cantone svizzero di lingua e cultura italiana: il punteggio più alto è quello registrato da “13 Rosé” Rosato di Merlot Ticino DOC 2023 della Tenuta Castello di Morcote.
È stato indubbiamente un grande successo per la Sicilia che conta 3 nomi nella classifica dei Top10, così come si sono fatti notare i vini da Abruzzo, sempre più numerosi e competitivi, cui si affiancano diversi rosati del Garda che quest’anno entrano con un ottimo rappresentante nella Top 10 e si aggiudicano uno dei 3 premi speciali.
Premi speciali
Sono state tre le impennate di questa edizione che ha portato all’assegnazione di 3 premi speciali:
– rapporto qualità-prezzo (assegnato al Cerasuolo di Tenuta De Melis) con un vino che non supera i 10 euro al pubblico a bottiglia
– azienda rivelazione dell’anno (Tintilia in rosa di Japalucci)
– longevità con un rosato del 2019, annata corrente (Chiaretto Gaudenzia 2019, Villa Cordevigo).
Quel che è emerso è stata, ancora una volta, la grande magia del vino: la capacità ed il potere di raccontare territori diversi e grandi eccellenze in tutte le regioni italiane. Senza eccezioni di sorta, esattamente come fotografato dalla Top10 di quest’anno.
Il podio
Primo posto: Terre Siciliane Rosato IGT 2023, Bonavita
Secondo posto: “Cortalto” Cerasuolo d’Abruzzo DOC Superiore 2023, Tenuta Cerulli Spinozzi
Terzo posto: “Li Cuti” Alezio Rosato DOC 2023, Cantina Coppola 1489
Top Ten
“Contrada Volpare” Etna Rosato DOC 2023, Cantine Maugeri
“Il Bandolo della Matassa” Lazio Rosato IGP 2023, Cantina Le Macchie
Costa Toscana Rosato IGT 2023, Tenuta delle Ripalte
Alto Adige DOC Lagrein Rosato 2023, Muri Gries
“Fosso Cancelli” Cerasuolo d’Abruzzo DOC 2022, Ciavolich
“Ròdon” Chiaretto di Bardolino DOC 2023, Le Fraghe
Etna Rosato DOC 2022, Famiglia Statella
La lista completa, compresa di premi speciali ed eccellenze, è consultabile sul sito ufficiale: qui
Nadia Taglialatela