Si avvicina Natale e allora Decant…iamo il Panettone!

L’Associazione Decant di Fondi (LT), già nota per i suoi eventi sul Franciacorta e sul Brunello di Montalcino, aggiunge un’altra perla al suo portfolio: “Decant…iamo il Panettone, evento enogastronomico che celebra l’eccellenza artigianale del dolce natalizio per eccellenza, abbinato ai migliori vini, birre e distillati del Lazio.
L’elemento assolutamente apprezzabile che contraddistingue l’associazione è il lavoro accurato nel proporre sempre il meglio della gastronomia artigianale del territorio, un valore aggiunto che consente di conoscere più a fondo le tante eccellenze alimentari che contraddistinguono l’agro pontino e non solo.
Questa volta sarà il panettone al centro del mondo, che tutti potranno degustare e addirittura votare!
Ma scendiamo nel dettaglio.
Durante l’evento, i visitatori potranno degustare i panettoni realizzati da: Pasticceria Belsito (Serrone), Casa Madre (Cassino), da Angelina 1970 (Aquino), Da Fausto (Fondi), di Cristian Dessert (Formia), Ferdinando Tammetta (Fondi), Food Factory (Spigno Saturnia), High Quality Food (Etica Food) (Tolfa), Klada Cafè (Sezze), Rossetto e Cioccolato (Formia), Fratelli Tazio (Fondi), Vezza Rosa e Zero Food Experience (Terracina), ognuno con la propria interpretazione del dolce natalizio.
I panettoni saranno accompagnati da vini, birre e distillati proposti da: Borgo del Cedro (Monte Porzio Catone), Cantina Sant’ Andrea (Borgo Vodice), Casata Mergé (Roma), Castel De Paolis (Grottaferrata), De Sanctis (Frascati), Deanike (Olevano Romano), I Lori (Cori), Fabbrica di Liquori Izzi (Fondi), La Luna del Casale (Lanuvio), Marco Serra (Velletri), Monti Cecubi (Itri), Officina Baccano (Latina), Piana dei Castelli (Velletri), Terenzi (La Forma-Serrone), Strada del Vino Latina, Varani Gin (Fondi), Villa Simone (Monte Porzio Catone), Vini Valle Marina (Monte San Biagio).

L’evento sarà arricchito da una masterclass dedicata al panettone classico, condotta da Claudio Gatti presidente dell’Accademia dei Maestri del Lievito Madre e del Panettone Italiano esperto del settore che illustrerà segreti, tecniche di lievitazione e abbinamenti perfetti.
A rendere la giornata ancora più coinvolgente sarà il momento del “Panettone del Pubblico”, un riconoscimento speciale assegnato direttamente dai visitatori: il pubblico potrà degustare e votare il proprio panettone preferito, decretando così il vincitore dell’edizione.
L’espositore che riceverà il maggior numero di voti si aggiudicherà un buono d’acquisto del valore di 500 €, offerto dal partner tecnico Liguori Contract s.r.l., come premio simbolico alla qualità e alla capacità di conquistare i palati del pubblico.
I banchi d’assaggio saranno aperti sabato 15 novembre, dalle ore 11.00 alle 22.00.
Con “Decant…iamo il Panettone”, Decant rinnova il suo impegno nel promuovere l’identità enogastronomica del Lazio, trasformando il panettone in un ambasciatore di eccellenza locale e convivialità natalizia. Un brindisi al gusto e alla tradizione.
L’evento è realizzato con la collaborazione di GIS (partner), Passione Iberico (partner) e Conad Store, e con il patrocinio del Parco Naturale Regionale Monti Ausoni e Lago di Fondi e del Comune di Fondi.
I biglietti sono disponibili in prevendita su www.associazionedecant.it e presso Futurgrafica a Fondi.




